NOMADLAND: SU DISNEY+ E (FORSE) AL CINEMA IL FILM DI CHLOÉ ZHAO
Il film vincitore del Golden Globe e del Leone d’Oro a Venezia sarà distribuito il 30 aprile dalla piattaforma Star di Disney+. L’uscita nelle sale dipenderà dall’apertura o meno delle stesse.
È rimasto inedito per quasi un anno dopo la sua presentazione ufficiale (con tanto di vittoria del Leone d’Oro) alla Mostra del Cinema di Venezia 2020; ma ora Nomadland, dopo la vittoria dei due Golden Globe più importanti (Miglior film drammatico e Miglior regia) sembra prossimo a trovare un canale distributivo anche nel nostro paese.
La Searchlight Pictures ha annunciato infatti che il film di Chloé Zhao arriverà su Star, la piattaforma dedicata ai contenuti più “adulti” di Disney+, a partire dal prossimo 30 aprile. Il comunicato diffuso dalla distribuzione parla inoltre di una prossima uscita del film al cinema, “salvo disponibilità delle sale”.
Com’è noto, l’ultimo DPCM del governo prevede la riapertura di cinema e teatri, nelle “zone gialle”, il prossimo 27 marzo. Molti esercenti, tuttavia, sono perplessi da questa decisione improvvisa, vista l’attuale scarsa disponibilità di film da proiettare e la programmazione in streaming di molti dei titoli di punta della stagione (tra cui rientra anche Nomadland). Non è scontato, quindi, che il film di Chloé Zhao arrivi al cinema prima del suo approdo su Disney+.
Ricordiamo che Nomadland – terzo lungometraggio di Chloé Zhao dopo Songs My Brothers Taught Me (2015) e The Rider – Il sogno di un cowboy (2017) – è incentrato sulla storia di una sessantenne, interpretata da Frances McDormand; questa, dopo aver perso suo marito e il suo lavoro a causa della crisi economica, si mette in viaggio per gli Stati Uniti d’America con la sua roulotte, facendo la conoscenza di altri nomadi moderni come lei.