OPPENHEIMER: FLORENCE PUGH, RAMI MALEK E BENNY SAFDIE NEL CAST

OPPENHEIMER: FLORENCE PUGH, RAMI MALEK E BENNY SAFDIE NEL CAST

I tre attori si sono aggiunti al cast del nuovo film di Christopher Nolan, biopic sul creatore della bomba atomica J. Robert Oppenheimer.

Pubblicità

Si amplia il cast di Oppenheimer, annunciato nuovo film di Christopher Nolan dedicato al fisico J. Robert Oppenheimer, conosciuto come il “padre” della bomba atomica. È stato appena comunicato da The Hollywood Reporter, infatti, che Florence Pugh, Rami Malek e Benny Safdie reciteranno nel film, accanto ai già annunciati Robert Downey Jr., Matt Damon, Emily Blunt e Cillian Murphy.

Un cast, quindi, che si preannuncia più che mai ricco di nomi di richiamo, per un film che viene definito un thriller epico che porta il pubblico nel cuore pulsante di un paradosso, quello di un uomo enigmatico che ha dovuto rischiare di distruggere il mondo per salvarlo”.

Il film, che ha visto lo storico passaggio di Nolan dalla Warner (“colpevole” di aver scelto la via dello streaming per il suo intero catalogo del 2021) alla concorrente Universal, sarà tratto dal libro biografico American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin. Protagonista, nel ruolo dello scienziato titolare, sarà Cillian Murphy, che vestirà gli stretti panni di una figura controversa, prima ispiratore di un’arma di sterminio e poi forte divulgatore dei rischi derivanti dal suo uso.

Florence Pugh sarà presente nel ruolo di Jean Tatlock, membro del Partito Comunista degli Stati Uniti, protagonista di un’intermittente relazione con Oppenheimer che le provocò l’attenzione da parte degli ufficiali del governo. Safdie sarà invece Edward Taller, fisico ungherese, conosciuto come il padre della bomba a idrogeno e membro del Progetto Manhattan, l’iniziativa di ricerca americana che portò allo sviluppo della bomba atomica. Malek, invece, avrà l’ancora imprecisato ruolo di uno scienziato.

Tra gli altri ruoli, vanno segnalati quelli di Blunt nel ruolo della moglie di Oppenheimer, Katherine “Kitty” Oppenheimer, di Damon in quello del tenente Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan, e di Downey Jr. come Lewis Strauss, chairman della Atomic Energy Commission, nonché ispiratore delle voci che misero in dubbio la lealtà di Oppenheimer verso gli Stati Uniti, e causa della revoca del suo nulla osta di sicurezza.

Christopher Nolan ha scritto la sceneggiatura del film, mentre sua moglie Emma Thomas, che è altresì sua partner creativa, è presente nel ruolo di produttrice insieme a Charles Roven della Atlas Entertainment. La data di uscita prevista per Oppenheimer è quella del 21 luglio 2023.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.