PADRE PIO: IL TRAILER DEL FILM DI ABEL FERRARA CON SHIA LABEOUF
È stato diffuso nelle ultime ore il trailer di Padre Pio, biopic di Abel Ferrara che vedrà Shia LaBeouf nei panni dell’iconico santo. Il film sarà presentato a Venezia 2022 nelle Giornate degli Autori.
È online il trailer di Padre Pio, nuovo film di Abel Ferrara dedicato alla vita del santo di Pietrelcina, che sullo schermo avrà il volto di Shia LaBeouf. Il film, che segna il ritorno alla recitazione per LaBeouf dopo un periodo di lontananza dagli schermi (seguito alle accuse di molestie dell’ex fidanzata Tahliah Debrett Barnett), verrà presentato nelle Giornate degli Autori, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia 2022.
La figura di Padre Pio, nato col nome di Francesco Forgione, è una delle più iconiche e controverse per la Chiesa Cattolica. Assurto a notorietà per l’esibizione delle stimmate, il frate di Pietrelcina divenne un simbolo cattolico nel Sud Italia durante il periodo fra le due guerre mondiali, per poi divenire popolarissimo in tutto il paese. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1968, fu prima beatificato nel 1999, e in seguito canonizzato nel 2002.
Abel Ferrara, sul personaggio, ha dichiarato: “È una figura iconica, uno che è sul retro di qualsiasi furgone. È il santo di ogni spacciatore di Napoli. È come un Gesù alternativo, in un certo senso”. Il regista ha rivelato che è stato il suo amico Willem Dafoe a suggerirgli di ingaggiare Shia LaBeouf per il ruolo. Dopo qualche conversazione via Zoom, Ferrara si è convinto che quella sarebbe stata la scelta ideale.
“È il tipo di attore che subito, il minuto dopo aver ottenuto il ruolo, salta sul suo furgone e si reca in un monastero in California”. Ferrara ha poi detto che, quand’è arrivato all’aeroporto di Fiumicino, LaBeouf indossava un saio. Poi, l’attore è andato subito nel monastero del Sud Italia dove si sarebbe girato il film, e ha dormito nello stesso letto in cui dormì il vero Padre Pio. Il regista ha precisato che il film è supportato dall’ordine a cui apparteneva Padre Pio, e che i frati che si vedono sullo schermo sono veri.
“Ha portato nel film la sua vita”, ha affermato Ferrara parlando del protagonista. “Vedi lui e vedi una persona che attraversa esperienze simili. Non è una cosa limitata all’indossare abiti da religioso o a imitare delle azioni. Quando l’attore vive un viaggio parallelo a quello del protagonista, allora sì che hai una performance veramente potente”.
Scritto da Abel Ferrara insieme a Maurizio Braucci, Padre Pio vede nel cast anche le presenze di Cristina Chiriac, Marco Leonardi, Asia Argento, Vincenzo Crea, Luca Lionello, Brando Pacitto, Stella Mastrantonio, Roberta Mattei, Martina Gatti e Anna Ferrara.
Guarda il trailer
The trailer for the Padre Pio movie was just released. I’m ready for it pic.twitter.com/OYa4mQNxkU
— 🍂🎃 Catholic Charm ✞ 🎃🍂 (@CatholicCharm) August 24, 2022