PARAMOUNT+: MISSION: IMPOSSIBLE 7 E A QUIET PLACE II SULLA PIATTAFORMA STREAMING DOPO 45 GIORNI IN SALA
La Paramount ha annunciato la sua strategia di lanciare alcuni dei suoi titoli di punta sul suo imminente servizio streaming, a 45 giorni dall’uscita in sala.
La pandemia di Covid-19 ha sconvolto i piani di distribuzioni delle major, nel mercato americano e in tutto il mondo, dando uno slancio mai visto prima al già crescente mercato delle piattaforme streaming. Ora, per il lancio del suo imminente servizio Paramount+, la Paramount Pictures ha deciso di rendere disponibili alcuni dei suoi titoli principali in streaming prima del previsto. È stato annunciato infatti che Mission: Impossible 7, A Quiet Place II e altri imminenti titoli dell’etichetta verranno distribuiti su Paramount+ 45 giorni dopo l’uscita in sala.
Ricordiamo che l’uscita americana del film con Tom Cruise è prevista per il 19 novembre, mentre A Quiet Place II sarà nei cinema circa due mesi prima, il 17 settembre. L’annuncio della nuova strategia di Paramount è stato fatto mercoledì durante il ViacomCBS’ investor day; l’iniziativa è stata pensata proprio per spingere il servizio Paramount+ – estensione del precedente CBS All Access – che verrà lanciato negli USA il prossimo 4 marzo. La piattaforma si troverà a competere in un mercato già fitto, con concorrenti quali Netflix, HBO Max, Hulu e Disney+. Non è stato annunciato, per ora, un lancio italiano di Paramount+.
Paramount ha annunciato inoltre di aver ampliato il suo accordo col network televisivo Epix per rinfoltire il catalogo cinematografico della piattaforma: attualmente, insieme alle nuove uscite, la libreria cinematografica del servizio conta più di 2500 film.
La decisione della major potrebbe trovare il parere favorevole della maggior parte degli esercenti, ultimamente sul piede di guerra per la scelta di Warner Bros. di distribuire contemporaneamente in sala e su HBO Max il suo intero catalogo del 2021. Prima della pandemia, la richiesta delle grandi catene cinematografiche era quella di una finestra di 90 giorni tra l’uscita in sala e quella in streaming; ma l’attuale situazione delle sale – ancora chiuse in parte del territorio americano e in molti paesi europei – ha certamente abbassato l’asticella delle richieste.
Durante la presentazione di mercoledì, il responsabile della Paramount Jim Gianopulos ha comunque riaffermato l’impegno dello studio a difendere le uscita in sala. In un ideale scenario post-pandemico, la Paramount punta a una finestra di 30 giorni tra sala e streaming per il grosso del suo catalogo, e di 45 per i titoli più importanti, quali l’imminente Top Gun: Maverick.