PAUL DANO NEL CAST DEL NUOVO FILM SEMI-AUTOBIOGRAFICO DI STEVEN SPIELBERG
L’attore si è appena unito al cast del film – ancora senza titolo – ispirato all’infanzia del regista in Arizona. Dano interpreterà la versione fictionalizzata del padre del regista.
Paul Dano farà parte del cast del nuovo film di Steven Spielberg, una storia semi-autobiografica ispirata liberamente all’infanzia dello stesso regista in Arizona. L’attore interpreterà la versione cinematografica del padre del regista; la presenza di Dano si unisce così a quelle, già confermate, di Michelle Williams e Seth Rogen – interpreti rispettivamente della madre del giovane protagonista e del suo zio preferito.
Il film, ancora senza titolo, sarà ambientato temporalmente tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘60; quel periodo, per la formazione del futuro regista, fu cruciale, visto che fu proprio in quegli anni che il giovane Spielberg iniziò a realizzare filmini in Super 8 con i suoi amici, e fu proprio in quegli anni che il matrimonio dei suoi genitori iniziò ad andare in pezzi. Non è chiaro, tuttavia, quanto della reale biografia del regista sarà incluso nel film.
Non sappiamo ancora chi sarà il giovane attore che interpreterà l’”alter ego” del regista sullo schermo, né a chi saranno assegnati i ruoli – molto importanti, a quanto pare – dei suoi amici. La sceneggiatura è stata scritta da Spielberg insieme al suo collaboratore abituale Tony Kushner; a produrre il film, Spielberg e Kushner insieme a Kristie Macosko Krieger. La riprese inizieranno in estate, con un uscita pianificata per il 2022.
L’ultimo film di Steven Spielberg è l’ancora inedito West Side Story, adattamento dello storico musical omonimo, da lui scritto insieme a Kushner, con protagonisti Rachel Zegler e Ansel Elgort. Il film sarebbe dovuto uscire a livello internazionale lo scorso dicembre, ma la pandemia di Covid-19 ne ha rinviato di un anno la distribuzione (attualmente fissata a dicembre 2021).
Paul Dano apparirà nel ruolo del villain Riddler nel prossimo The Batman di Matt Reeves, previsto per l’uscita in sala il 4 marzo del 2022. L’attore fece il suo esordio dietro la macchina da presa nel 2018 con Wildlife, adattamento del romanzo omonimo di Richard Ford, con Carey Mulligan e Jake Gyllenhaal, co-sceneggiato da Dano e dalla sua compagna Zoe Kazan.