PINOCCHIO: ONLINE IL PRIMO TEASER DEL FILM ANIMATO DI GUILLERMO DEL TORO
Netflix ha appena diffuso il primo teaser di Pinocchio, annunciata versione in stop motion del romanzo di Collodi, firmata da Guillermo del Toro. L’uscita prevista è per dicembre 2022.
È stato messo online, a sorpresa, il primo teaser italiano di Pinocchio, annunciata versione in stop motion del romanzo di Carlo Collodi, firmata da Guillermo del Toro. Contestualmente, Netflix ha comunicato alla fine del breve filmato che il film sarà distribuito dalla stessa piattaforma nel mese di dicembre 2022. Una data coerente con le ipotesi che erano state fatte in precedenza, che avevamo fissato entro l’anno la probabile distribuzione del film di Del Toro.
Il filmato è poco più di un annuncio, in cui vediamo il personaggio del Grillo Parlante (che nella sua versione originale avrà la voce di Ewan McGregor) annunciare che racconterà la storia di Pinocchio, così come mai l’avevamo sentita. L’ambientazione potrebbe far pensare alla nota frazione della storia ambientata all’interno del corpo della balena, ma poi il personaggio del Grillo Sebastian, nel momento in cui si accinge a iniziare di scrivere la sua storia, annuncia che lui era lì, “nel cuore del bambino di legno”.
Poco meno di un mese fa, Ron Perlman, che nel film doppierà il personaggio di Mangiafuoco, aveva annunciato che il nuovo Pinocchio sarà ambientato nell’Italia fascista, e che sposterà quindi in avanti l’ambientazione originale del romanzo di Collodi. “Il concetto principale del film è che Pinocchio è il soldato perfetto, perché non è umano”, ha detto Perlman. “Quindi non mette in discussione gli ordini. Non ha paure, è invulnerabile. È tutte quelle cose che il soldato perfetto dev’essere, insomma”.
Oltre a Perlman, a McGregor e a Gregory Mann, che darà la voce al burattino, il cast vocale di Pinocchio comprende David Bradley nel ruolo di Geppetto, Tilda Swinton nei panni della Fata Turchina, Christoph Waltz nel doppio ruolo di Gatto e Volpe, Cate Blanchett in quello della Colomba, Finn Wolfhard come Lucignolo, John Turturro nel ruolo di Mastro Ciliiegia, Tim Blake Nelson in quello del Cocchiere, e Burn Gorman nei panni del Carabiniere. Del Toro è co-regista del film insieme a Mark Gustafson, con le animazioni della Jim Henson Company.