PINOCCHIO: STASERA IN PRIMA TV IN CHIARO, SU RAI 1, IL FILM DI MATTEO GARRONE
L’ultimo film di Matteo Garrone Pinocchio, successo di Natale 2019 tratto dal popolare romanzo di Collodi, sarà trasmesso stasera in prima visione in chiaro su Rai 1.
Sarà trasmesso stasera alle 21.25, in prima visione tv in chiaro, l’ultimo film di Matteo Garrone Pinocchio, successo del Natale 2019 e ultima versione del famosissimo romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Una versione live action del romanzo che vede nel cast la presenza di Federico Ielapi, Roberto Benigni, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Marine Vacth, Gigi Proietti e Davide Marotta.
Il film di Matteo Garrone, uscito nelle sale due anni fa (19 dicembre 2019), alla sua uscita incassò 275.000 euro, debuttando in seconda posizione al al box office italiano; durante le feste di Natale salì poi al primo posto, diventando il film più visto nella giornata di Santo Stefano. A fine agosto 2020, il suo incasso complessivo in Italia ammontava a circa 15 milioni di euro. Il film ha inoltre ottenuto critiche generalmente positive, arrivando a un 83% di recensioni positive sull’aggregatore Rotten Tomatoes.
Vincitore di cinque David di Donatello (su 15 nomination) e di sei Nastri d’Argento (tra questi ultimi, quello per la miglior regia per Matteo Garrone) Pinocchio ha inoltre ottenuto due candidature agli Oscar 2020, quella per i migliori costumi (al costumista Massimo Cantini Parrini) e quella per il miglior trucco (per Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti). Il film di Garrone, co-produzione tra Italia, Francia e Inghilterra, ebbe un budget di 11 milioni di euro.
Quella di Matteo Garrone è a tutt’oggi l’ultima trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Collodi. Sono attese, per il 2022, la già chiacchierata nuova versione dark del romanzo diretta da Guillermo del Toro per Netflix, e il remake live action del film d’animazione della Disney, con la regia di Robert Zemeckis e la presenza di Tom Hanks nel ruolo di Geppetto.
Potete trovare qui la nostra recensione del Pinocchio di Matteo Garrone.