QUENTIN TARANTINO CONFERMA: “DOPO IL PROSSIMO FILM, MI RITIRO”

QUENTIN TARANTINO CONFERMA: “DOPO IL PROSSIMO FILM, MI RITIRO”

Il regista, durante un’intervista per promuovere il suo romanzo C’era una volta a Hollywood, ha confermato la sua intenzione di lasciare dopo il decimo film.

Pubblicità

Almeno uno, ancora, lo girerà. Questo appare abbastanza chiaro dalle parole di Quentin Tarantino, che recentemente aveva ventilato l’ipotesi di ritirarsi dopo l’ultimo C’era una volta a… Hollywood. Ipotesi che sembra rientrata, al momento; ma il regista appare altresì fermo nella sua decisione, annunciata da tempo, di chiudere la carriera una volta raggiunto il decimo film. Il prossimo, stando alla numerazione comunemente adottata (e condivisa da lui stesso).

In un’intervista video al conduttore Bill Maher – nell’ambito della promozione del romanzo ispirato al suo ultimo film, intitolato proprio C’era una volta a Hollywood – Tarantino ha dichiarato che sicuramente il prossimo sarà il suo ultimo film, dopodiché si ritirerà. L’intervistatore ha obiettato che il regista è ancora giovane, almeno per l’ipotesi finire qui la sua carriera: “Sei troppo giovane per abbandonare, e attualmente sei al tuo meglio”.

È proprio per questo che voglio chiudere”, ha risposto Quentin Tarantino, tra gli applausi del pubblico. “Perché conosco la storia del cinema, e so che da questo punto in poi, i registi non migliorano”. Maher ha fatto notare al regista che lui stesso ha iniziato la sua carriera contemporaneamente a quella di Tarantino, e che non smetterebbe ora che è al picco. Ha poi assicurato al regista che C’era una volta a… Hollywood è il suo miglior film.

Non è che io abbia ragioni forti che direi ad alta voce davanti a una corte pubblica, o davanti alla Corte Suprema, niente del genere”, ha spiegato il regista. “Allo stesso tempo, lavorare per 30 anni facendo il numero di film che ho fatto, non sarà quantitativamente pari a quello che hanno fatto altri registi, ma è comunque una carriera lunga. Una carriera davvero lunga. E ho dato tutto quello che avevo fa dare”.

Maher ha argomentato che con l’esperienza si affinano le proprie capacità, e si è poi chiesto se, al giorno d’oggi, un eventuale remake de Le iene – film d’esordio di Tarantino del 1992 – sarebbe migliore dell’originale. Il regista ha ammesso che aveva anche pensato di farlo, un remake del genere, come film conclusivo della carriera; ma rapidamente ha precisato di aver poi abbandonato l’idea. “Non lo farò, internet! Però ci ho pensato”, ha concluso Tarantino ridendo.

Il romanzo scritto da Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood, in cui il regista ha ampliato e approfondito la storia del suo ultimo film, uscirà in Italia per l’editore La nave di Teseo il prossimo 1 luglio. Qui sotto, il video completo dell’intervista rilasciata dal regista a Bill Maher.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.