QUENTIN TARANTINO: “UNA DIRECTOR’S CUT DI C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD DUREREBBE 3 ORE E 20 MINUTI”

QUENTIN TARANTINO: “UNA DIRECTOR’S CUT DI C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD DUREREBBE 3 ORE E 20 MINUTI”

Il regista, in un recente podcast, ha dichiarato che un’eventuale versione lunga del suo ultimo film ammonterebbe a circa 3 ore e 20 minuti.

Pubblicità

Si è molto speculato sulla quantità di materiale girato per l’ultimo film di Quentin Tarantino C’era una volta a… Hollywood, nonché su eventuali nuove versioni lunghe approvate dal regista. Brad Pitt, recentemente, aveva dichiarato che Tarantino stava pensando a una versione estesa da adattare in una mini-serie che sarebbe stata distribuita da Netflix, mentre Margot Robbie era arrivata a ipotizzare persino un’improbabile versione di 20 ore del film (riferendosi probabilmente al materiale girato nella sua interezza, compresi i ciak sbagliati e le scene scartate già in fase di produzione).

È stato lo stesso Quentin Tarantino a fare un po’ di chiarezza al riguardo, in un recente podcast in cui è stato intervistato da Marc Maron. Il regista ha detto che se avesse potuto includere nel montaggio tutto ciò che avrebbe voluto, senza preoccuparsi della durata, il film sarebbe stato lungo circa 3 ore e 20 minuti (contro i 161 minuti della versione uscita al cinema). “Credo che se avessi potuto mettere insieme tutto, utilizzando tutto ciò che avrei voluto senza preoccuparmi della durata, quest’ultima sarebbe stata probabilmente di 3 ore e 20 minuti, o qualcosa del genere”, ha detto Tarantino.

Il regista ha specificato che il ritmo del film è qualcosa di distinto dal ritmo di una singola scena, e che quest’ultimo può influenzare nella percezione dello spettatore il ritmo della successiva. “Il problema è che, specialmente quando fai un film lungo, e passi da una storyline all’altra, gli stai già dando un certo ritmo”, ha spiegato Tarantino. “Non puoi rovinare il tuo ‘benvenuto’ a una certa scena, devi pensare: ‘Sì, potrei avere questa cosa in questa scena, ma rovinerebbe quella che viene dopo?’”. Per esempio, il regista ha rivelato di aver omesso la scena della danza di Charles Manson perché avrebbe influenzato negativamente il ritmo della successiva, quella del dialogo tra Leonardo DiCaprio e la piccola Julia Butters.

Tarantino, comunque, non ha fornito informazioni aggiuntive su un’eventuale director’s cut di C’era una volta a… Hollywood, che a questo punto resta una semplice ipotesi, che potrebbe anche non realizzarsi mai. Nel corso dell’intervista, il regista ha anche brevemente accennato al suo programmato ritiro dopo il prossimo film, recentemente ribadito in un’intervista rilasciata al conduttore televisivo Bill Maher.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.