RAZZIE 2023: È BLONDE IL PEGGIOR FILM DELL’ANNO, DOPPIO “PREMIO” A TOM HANKS PER ELVIS

RAZZIE 2023: È BLONDE IL PEGGIOR FILM DELL’ANNO, DOPPIO “PREMIO” A TOM HANKS PER ELVIS

Sono stati consegnati poche ore fa i Golden Raspberries (o Razzie) per i peggiori film dell’anno. Il peggior film, per la giuria, è Blonde, mentre Tom Hanks si è aggiudicato il “premio” per il peggior attore non protagonista.

Pubblicità

Sono stati assegnati poche ore fa, come da tradizione alla vigilia dei ben più ambiti Oscar, i Golden Raspberries Awards (abbreviato in Razzie Awards), i goliardici premi tributati ai peggiori film e alle peggiori interpretazioni dell’anno. La 43a edizione dei Razzies ha visto prevalere – com’era in parte prevedibile – il discusso film di Andrew Dominik Blonde: il biopic su Marilyn Monroe interpretato da Ana De Armas si è infatti aggiudicato i “premi” per il peggior film e la peggior sceneggiatura.

Tra gli interpreti, colpisce il doppio riconoscimento assegnato a Tom Hanks, considerato peggior attore non protagonista per il suo ruolo del colonnello Parker in Elvis, e parte della “peggior combo” con lo schermo per la sua maschera in lattice. Secondo l’organizzazione dei Razzies “Hanks, che ha passato la sua carriera a espandere con successo le sue capacità di recitazione, è andato troppo oltre col suo colonnello Tom Parker, nell’altrimenti eccellente film Elvis”.

Tra gli attori, va poi segnalata la coppia di Morbius, composta da Jared Leto e Adria Arjona, rispettivamente peggior attore e peggior attrice protagonista. Il Pinocchio di Robert Zemeckis, versione live action del classico Disney, ha avuto invece il Razzie per il peggior remake o sequel. Il cosiddetto Razzie Redeemer Award, premio assegnato ai precedenti vincitori che si sono “redenti” con un’interpretazione valida, è andato invece a Colin Farrell per la sua prova ne Gli spiriti dell’isola.

Parlando di “redenzioni”, va poi evidenziato il premio che gli stessi Razzies hanno assegnato a loro stessi nella categoria Peggior attrice protagonista, come atto riparatorio per la discussa candidatura assegnata a Ryan Keira Armstrong per Firestarter.

Di seguito, l’elenco completo dei vincitori dei Razzie Awards 2023.

Peggior film
“Blonde”

Peggior attore
Jared Leto – “Morbius”

Peggior attrice
I Razzies per “La loro 43esima peggior nomination come attrice”

Razzie Redeemer Award
Colin Farrell – “The Banshees of Inisherin”

Peggior attore non protagonista
Tom Hanks – “Elvis”

Peggior attrice non protagonista
Adria Arjona – “Morbius”

Peggior Screen Combo
Tom Hanks and His Latex-Laden Face (and That Ludicrous Accent) – “Elvis”

Peggior Remake, Rip-Off or Sequel
“Disney’s Pinocchio”

Peggior regista
Machine Gun Kelly (Colson Baker) and Mod Sun – “Good Mourning”

Peggior sceneggiatura
“Blonde” – Andrew Dominik

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.