ROADS TO FREEDOM: UNA NUOVA SERIE BELLICA PER RIDLEY SCOTT E STEVEN KNIGHT
I due registi collaboreranno in una nuova serie ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, che racconterà il conflitto da più punti di vista.
Il progetto è di quelli che mettono curiosità solo per il peso dei nomi coinvolti: i due cineasti Ridley Scott e Steven Knight lavoreranno infatti insieme un nuovo progetto televisivo dal titolo Roads to Freedom, che sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Come riportato da Deadline, la serie si comporrà di dieci episodi, e sarà ispirata ai libri di Sir Anthony Beevor.
A differenza di gran parte di film e serie tv dedicati al conflitto, che evidenziano soprattutto gli sforzi bellici americani e britannici, Roads to Freedom narrerà la guerra utilizzando ogni volta punti di vista diversi, ivi compresi quelli delle nazioni sconfitte. Saranno quindi inclusi personaggi russi, tedeschi e francesi, nonché di altre nazioni coinvolte nella guerra.
La serie si comporrà di molteplici storyline, che narreranno sia le vicende di soldati che quelle di persone comuni, tra cui donne e bambini la cui vita è stata sconvolta dalla guerra. Inoltre, sarà raccontata la competizione tra est e ovest per la presa di Berlino, come preambolo a quella che diventerà poi la Guerra Fredda.
Ridley Scott dirigerà il primo episodio di Roads to Freedom, mentre Steven Knight e lo stesso Anthony Beevor scriveranno la sceneggiatura di tutti gli episodi. Produttori esecutivi del progetto saranno Scott e Knight, mentre l’idea iniziale della serie è opera dei produttori esecutivi PJ van Sandwijk e Michael Lesslie, presenti attraverso la loro Storyteller Productions.
È un periodo di notevole prolificità per Ridley Scott, che ha appena finito di girare il thriller ad ambientazione storica The Last Duel, ed è attualmente impegnato nelle riprese del biopic House of Gucci. Terminato quest’ultimo, il regista dovrebbe iniziare a girare Kitbag, un’altra opera a sfondo storico realizzata per la Apple, in cui Joaquin Phoenix interpreterà il ruolo di Napoleone Bonaparte.
Steven Knight è stato invece sceneggiatore e produttore esecutivo per Locked Down, commedia sulla pandemia diretta da Doug Liman, e ha lavorato inoltre come produttore esecutivo per See, serie targata Apple TV+ con protagonista Jason Momoa.