ROMY WALTHALL, ADDIO ALL’ATTRICE DI FACE/OFF E IL MISTERO DI CASA USHER
L’attrice è morta il 19 maggio scorso a causa di un arresto cardiaco. Aveva 57 anni. A darne notizia, il figlio Morgan Krantz.
Romy Walthall, attrice americana nota soprattutto per i suoi ruoli in Face/Off di John Woo e nell’horror Il mistero di casa Usher, è morta all’età di 57 anni. A darne notizia a Variety il figlio, l’attore e regista Morgan Krantz. Il decesso si è verificato lo scorso 19 maggio a Los Angeles, e sarebbe stato causato da un improvviso arresto cardiaco.
Nata il 16 settembre 1963 a Pasadena, in Texas, Romy Walthall iniziò a 17 anni la carriera di modella in Europa per la Ford, per poi stabilirsi a Los Angeles e iniziare a recitare negli anni ‘80. Spesso ha assunto il nome d’arte di Romy Windsor.
Il suo primo ruolo di un certo rilievo è stato quello del thriller di Jerry Bruckheimer Ladro di donne (1984); ha poi interpretato il personaggio di Bobbi nel televisivo A Bunny’s Tale (1985) basato sull’indagine di Gloria Steinem sulle condizioni di lavoro delle modelle di Playboy. È stata in seguito protagonista negli horror Howling IV (1988) e Il mistero di casa Usher (1989), quest’ultimo interpretato a fianco di Oliver Reed e Donald Pleasence.
Nel 1997 interpretò Face/Off, celebre action movie con John Travolta e Nicolas Cage; qui vestiva i panni di Kimberly, nevrotica segretaria dello Sean Archer interpretato da Travolta. Parallelamente, ebbe un’intensa carriera televisiva, recitando come protagonista nella sitcom Man of the People (1991) e nella serie CBS Hotel Malibu (1994); apparve anche in singoli episodi di X-Files, Baby Sitter, In viaggio nel tempo e L.A. Law – Avvocati a Los Angeles, tra le altre.
Dopo il suo ultimo ruolo, il film del 2011 0s & 1s, Romy Walthall si ritirò dalle scene per diventare insegnante di recitazione a San Fernando Valley. Le sopravvivono sua madre, sua sorella e tre figli: Morgan, Isabella e Theodore. La scorsa settimana si è tenuto a Malibu un memorial in suo onore.