SAG AWARDS 2023: TRIONFA EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE, TUTTI I VINCITORI

SAG AWARDS 2023: TRIONFA EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE, TUTTI I VINCITORI

Si è tenuta stanotte la premiazione dei SAG Awards 2023, assegnati dalla Screen Actors Guild: ad affermarsi, tra i film è stato Everything Everywhere All at Once, con quattro premi. Tra le serie tv, a prevalere sono stati invece The White Lotus e Abbott Elementary.

Pubblicità

Con la premiazione, tenutasi stanotte, dei 29esimi Screen Actors Guild Awards (SAG Awards), la Award Season fa un altro, decisivo passo verso la notte degli Oscar, ormai distante solo due settimane. Un passo che ha visto l’affermazione, con quattro premi, di Everything Everywhere All at Once, film-rivelazione diretto dal duo dei Daniels.

Molti dei selezionatori dei SAG, perlopiù attori, sono anche membri dell’Academy, e questo fa dei premi un’indicazione fondamentale per i successivi Oscar: storicamente, infatti, è successo moltissime volte che il SAG più importante, quello al miglior cast d’insieme, sia andato a coincidere con l’Oscar al miglior film (successe anche un anno fa con la vittoria de I segni del cuore).

In ogni caso, Everything Everywhere All at Once si è aggiudicato appunto quattro premi, precisamente quelli per il miglior cast d’insieme, miglior attrice (Michelle Yeoh, a sorpresa preferita alla favorita Cate Blanchett per Tár), miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan, primo uomo di origini asiatiche ad aggiudicarsi il premio) e miglior attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis, affermatasi sia contro la Angela Bassett di Black Panther: Wakanda Forever, sia contro la sua compagna di set Stefanie Hsu, anche lei candidata nella stessa categoria per il film dei Daniels).

Miglior attore protagonista è risultato essere invece Brendan Fraser, premiato per la sua impressionante prova in The Whale di Darren Aronofsky; anche in questo caso, si tratta di un’indicazione abbastanza chiara in vista degli Oscar, in cui concorrerà con Austin Butler, canidato per Elvis, e con Colin Farrell, protagonista de Gli spiriti dell’isola.

Poche sorprese, invece, sul fronte delle serie tv, che ha visto prevalere The White Lotus e Abbott Elementary, premiate entrambe per il miglior cast d’insieme, rispettivamente nella categoria serie drammatica e comedy. Miglior attore in una serie drammatica è risultato essere il Jason Bateman di Ozark, mentre Jeremy Allen White, per The Bear, ha ricevuto l’analogo riconoscimento per una comedy.

Il fronte delle miniserie, un po’ a sorpresa, ha visto l’affermazione di Sam Elliot, premiato come miglior attore per 1883, preferito ai favoriti Evan Peters (Mostro: La storia di Jefferey Dahmer) e Paul Walter Hauser (Black Bird). Jessica Chastain, infine, si è affermata nella categoria miglior attrice in una miniserie, per la sua interpretazione in George & Tammy, prevalendo sulla Amanda Seyfried di The Dropout.

Di seguito, l’elenco completo dei SAG Awards 2023.

CINEMA

MIGLIOR CAST
Everything Everywhere All at Once

MIGLIOR ATTORE
Brendan Fraser – The Whale

MIGLIOR ATTRICE
Michelle Yeoh – Everything Everywhere All at Once

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Ke Huy Quan – Everything Everywhere All at Once

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Jamie Lee Curtis – Everything Everywhere All at Once

MIGLIORI STUNT
Top Gun: Maverick

SERIE TV

MIGLIOR CAST IN UN DRAMMA
The White Lotus

MIGLIOR ATTORE IN UN DRAMMA
Jason Bateman – Ozark

MIGLIOR ATTRICE IN UN DRAMMA
Jennifer Coolidge – The White Lotus

MIGLIOR CAST IN UNA COMMEDIA
Abbott Elementary

MIGLIOR ATTORE IN UNA COMMEDIA
Jeremy Allen White – The Bear

MIGLIOR ATTRICE IN UNA COMMEDIA
Jean Smart – Hacks

MIGLIOR ATTORE IN UNA MINI-SERIE O FILM TV
Sam Elliott – 1883

MIGLIOR ATTRICE IN UNA MINI-SERIE O FILM TV
Jessica Chastain – George & Tammy

MIGLIORI STUNT IN UNA SERIE
Stranger Things

Guarda la cerimonia

https://youtu.be/CTSeRqP6gqE
Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.