SAOIRSE RONAN SARÀ PROTAGONISTA DEL DRAMMA THE OUTRUN

SAOIRSE RONAN SARÀ PROTAGONISTA DEL DRAMMA THE OUTRUN

L’attrice interpreterà il ruolo principale in The Outrun, dramma diretto da Nora Fingscheidt ispirato al libro di memorie della scrittrice Amy Liprtrot.

Pubblicità

Saoirse Ronan sarà protagonista di The Outrun, nuovo dramma di co-produzione britannica e tedesca, diretto da Nora Fingsheidt (regista del recente The Unforgivable). Il film sarà l’adattamento del libro di memorie omonimo della scrittrice e giornalista Amy Liptrot, uscito sette anni fa e insignito di vari premi letterari. Ronan sarà anche produttrice esecutiva del nuovo film, la cui sceneggiatura è stata scritta da Nora Fingsheidt insieme alla stessa Liptrot.

Al centro della storia ci sarà una donna che, dopo un periodo di disintossicazione, torna nella sua casa alle Orkney Islands. Mentre si riconnette con i luoghi in cui è cresciuta, i ricordi della sua infanzia si fondono ai più complessi eventi recenti, quelli che l’hanno messa sulla strada del recupero. Il film sarà co-prodotto da Jonas Weydermann e Jakob D. Wedemann della tedesca Weydemann Bros, con la partecipazione di BBC Film e Screen Scotland.

È stata la voce di Amy a spingermi a fare The Outrun, ha detto Saoirse Ronan. “Il suo modo inusuale di vedere le cose, in un modo che forse puoi vedere solo quando sei stato nei luoghi più bui che tu possa raggiungere dentro di te. Aspettavo di poter interpretare un ruolo come questo – con la confusione, la speranza, i sogni, l’autenticità e lo humor che volevamo raggiungere; ne sono stata spaventata, ma con Nora mi sono sentita pronta”.

La regista ha aggiunto: “La storia intrigante e poetica di Amy mostra come ci si possa trovare la vita ridotta in pezzi, e come il recupero possa avvenire nei modi e nei luoghi più inaspettati. Ci sono regali meravigliosi che sono già al loro posto, tali da rendere questo film un’opera potente e immersiva. Uno è il setting, ovvero i paesaggi vasti e cinematografici delle isole Orkney; l’altro è la nostra protagonista, Saoirse Ronan, che porta la magia sullo schermo col suo mix unico di carisma e profondità emotiva”.

Il debutto di Nora Fingsheidt, System Crasher, ebbe la sua premiere al Festival di Berlino del 2019, dove si aggiudicò l’Orso d’Argento e il Premio Alfred Bauer; successivamente il film ottenne otto German Film Award, tra cui quelli per i migliori film, regia e sceneggiatura, e fu selezionato per rappresentare la Germania nella corsa agli Oscar. Il successivo The Unforgivable, con Sandra Bullock protagonista, è stato invece distribuito da Netflix a dicembre 2021.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.