SCARFACE AND THE UNTOUCHABLE: LA STORIA DI AL CAPONE ED ELIOT NESS IN UNA NUOVA SERIE

SCARFACE AND THE UNTOUCHABLE: LA STORIA DI AL CAPONE ED ELIOT NESS IN UNA NUOVA SERIE

La storia del gangster americano e del suo nemico giurato sarà raccontata di nuovo in una serie Showtime, che sarà sviluppata dalla compagnia di Alex Kurtzman.

Pubblicità

La storia di Al Capone e del suo nemico principale, il poliziotto Eliot Ness, sarà raccontata di nuovo in forma di immagini, stavolta per il piccolo schermo. La Showtime si prepara infatti a lanciare Scarface and the Untouchable, serie ispirata al libro di non-fiction di Max Allen Collins e A. Brad Schwartz, che “narrerà le vite del gangster Al Capone e della sua nemesi, l’uomo della legge Eliot Ness, nella Chicago del proibizionismo”. La vicenda di Al Capone e di Eliot Ness, com’è noto, è stata adattata più volte attraverso vari media, l’ultima delle quali per opera di Brian De Palma col suo grande successo Gli intoccabili.

La nuova serie, secondo Deadline, è attualmente in sviluppo per la Secret Hideout di Alex Kurtzman, e la sua produzione sarà guidata da Heather Kadin e dai CBS Studios. La serie promette di “immergersi nella politica dell’era del proibizionismo, con l’industrializzazione, i mass media, l’esperienza degli immigrati, il rafforzamento della legge e la nascita del crimine organizzato. Si estenderà dai ‘ruggenti anni venti’ fino alla Grande Depressione, dalle baracche del South Side su fino alla Casa Bianca. Mostrerà come Capone ha dato una struttura corporativa al crimine a un livello mai immaginato prima, e come Eliot Ness, uno dei poliziotti più rivoluzionari della storia americana, ha combattuto una battaglia per riformare le forze di polizia, una battaglia che prosegue ancora oggi”.

Ben Jacoby ha scritto la sceneggiatura di Scarface and the Untouchable ispirandosi al libro omomimo di Collins e Scwhartz: quest’ultimo è basato su decenni di ricerca da fonti primarie, incluse la carte personali di Ness e dei suoi associati, documenti federali appena rivelati, e riviste da lungo tempo dimenticate che contenevano interviste tanto ai gangster quanto agli uomini della legge. La serie promette quindi di essere il primo resoconto veramente realistico della vicenda di Capone e del suo principale nemico, oltre che una cronaca accurata della Chicago di quegli anni.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.