SCREAM, ANNULLATA LA PREMIÈRE MONDIALE CON RED CARPET
La preoccupazione per la variante Omicron ha spinto la Paramount ad annullare la prevista première di Scream, fissata per l’11 gennaio. Nessun rinvio, invece, per la data di uscita del film.
Non ci sarà nessuna première con red carpet per Scream, nuovo capitolo della saga iniziata nel 1996 col film omonimo diretto da Wes Craven. Il nuovo capitolo del franchise horror, infatti, firmato dai registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, doveva essere presentato in anteprima mondiale a Los Angeles l’11 gennaio, alla presenza dei registi e dei protagonisti Neve Campbell, Courtney Cox e David Arquette: ma la paura per la dilagante variante Omicron ha spinto la Paramount ad annullare l’evento, che prevedeva un red carpet con registi e protagonisti.
Restano invece le anteprime stampa originariamente programmate per radio e testate giornalistiche, e resta altresì invariata la data di uscita del film, fissata per venerdì 14 gennaio (e, come usuale, per giovedì 13 in Italia).
Scream, quinto episodio della saga horror creata da Wes Craven e Kevin Williamson, sarà incentrato su una nuova serie di omicidi, con un nuovo killer che, 25 anni dopo, torna a terrorizzare la cittadina di Woodsboro indossando la maschera di Ghostface. A fronteggiarlo ci saranno i vecchi personaggi interpretati da Campbell, Cox e Arquette, affiancati qui dalle nuove presenze di Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown e Sonia Ammar.
A dirigere il film, i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (autori di Finché morte non ci separi), noti anche col nome di Radio Silence. In una vecchia intervista a Variety, Neve Campbell aveva parlato della sua esitazione nel tornare a vestire i panni della protagonista Sidney Prescott, rivelando di essere stata convinta da una lettera dei due registi.
“Mi hanno scritto una lettera dicendo che fondamentalmente sono diventati registi grazie ai film di Scream”, aveva detto Campbell. “Sono registi grazie a Wes Craven, e quindi sono davvero emozionati per il fatto di essere parte di questa saga, per loro è un onore e vogliono rendere omaggio a Wes e onorare la sua eredità”.
Lo sceneggiatore originale Kevin Williamson funge da produttore esecutivo del nuovo film, accanto a Chad Villella, Gary Barber, Peter Oillataguerre, Ron Lynch, Cathy Konrad e Marianne Maddalena. Come produttori risultano invece accreditati i nomi di William Sherak, James Vanderbilt e Paul Neinstein.