SMILE FA SORRIDERE IL BOX OFFICE AMERICANO
Il film di Parker Finn ha incassato 22 milioni di dollari nel primo fine settimana, ottenendo un buon successo di pubblico e critica. Alle sue spalle, Don't Worry Darling e The Woman King.
Da settimane stiamo ripetendo che gli incassi cinematografici Oltreoceano non stiano entusiasmando più di tanto. E in questa situazione “critica” a trarne giovamento sono i “piccoli” film (o semplicemente quelli che non pensavi potessero avere un risultato sensazionale). Nell’ultimo weekend la palma del più visto va all’horror di Parker Finn, Smile (settimo nella top 10 italiana). L’incasso totale è di $22 milioni a fronte di un budget di 17 (siamo già in attivo, quindi). Si tratta del miglior debutto dall’uscita di Bullet Train, due mesi fa, e si è messo alle spalle film ben più pubblicizzati come The Woman King e Don’t Worry Darling.
E dire che il film sarebbe dovuto uscire direttamente in streaming su Paramount+. Poi, è stato deciso di distribuirlo in sala, in 3.645 cinema, dopo le ottime risposte dei test sul pubblico. Vedremo se seguirà le orme di The Black Phone (arrivato a $89.9 milioni dopo un’apertura di 23). Le recensioni sono piuttosto buone (75% su Rotten Tomatoes) e il giudizio a caldo del pubblico ha fatto segnare una B (una sufficienza piena).
Come detto, però, le cifre continuano a segnare una discesa. L’incasso globale è stato di $63.4 milioni, il migliore da agosto, ma sempre molto basso.
Al secondo posto della top ten troviamo Don’t Worry Darling che nel secondo fine settimana di programmazione si è portato a casa $7.3 milioni, portando il totale internazionale a $54.7 milioni.
Terzo posto per The Woman King con $7 milioni incassati alla terza settimana. Non è andata benissimo per il film Bros prodotto da Judd Apatow. Presentato come la prima rom-com di un grande studio a tematica LGBTQ, il film con Billy Eichner ha incassato solo $4.8 milioni a fronte di una distribuzione in 3.350 sale.
In quinta posizione la re-release di Avatar che si è portato a casa altri $4.7 milioni in questo fine settimana.