SOPRAVVISSUTO – THE MARTIAN: CHANNING TATUM AVREBBE POTUTO AVERE IL RUOLO DI MATT DAMON
In un’intervista, l’autore del romanzo da cui fu tratto il film di Ridley Scott ha rivelato che Channing Tatum avrebbe potuto esserne protagonista al posto di Matt Damon.
È difficile, attualmente, immaginare un attore come Channing Tatum – che nella sua carriera ha interpretato prevalentemente ruoli comici o d’azione – in una parte come quella del protagonista di Sopravvissuto – The Martian, che nel 2015 fu interpretata con successo da Matt Damon. Eppure, l’autore del romanzo da cui il film di Ridley Scott fu tratto, Andy Weir, ha rivelato in un’intervista a CinemaBlend che sarebbe potuta andare proprio così.
Weir, che nel 2011 pubblicò il romanzo L’uomo di marte, da cui Drew Goddard trasse la sceneggiatura di Sopravvissuto – The Martian, ha rivelato che Channing Tatum era la prima scelta dei produttori per il ruolo che poi andò a Damon.
“Quando si è fatto avanti Matt Damon, tutti abbiamo detto: ‘oh, ma certo’”, ha rivelato lo scrittore. “Però tenete a mente che io in The Martian non avevo voce in capitolo. Il mio unico compito era quello di incassare l’assegno. I produttori e Ridley hanno detto subito: ‘oh, certo, funzionerà’. Ma lo studio stava davvero premendo per avere Channing Tatum nel ruolo di protagonista. E io che dicevo: ‘Non ce lo vedo. È un uomo assolutamente splendido, ma non ce lo vedo a interpretare questo tipo molto sveglio”.
La trama di Sopravvissuto – The Martian, lo ricordiamo, era incentrata su uno scienziato che viene accidentalmente lasciato su Marte durante una missione sul pianeta rosso, e riesce a industriarsi per sopravvivere nonostante scorte di ossigeno e di cibo molto limitate. Il film di Ridley Scott, pur con diversi momenti da commedia, è basato su un tono molto realistico e scientifico.
“Sono sicuro che il vero Channing Tatum è molto intelligente, ma non è quello il tipo di personaggio che di solito interpreta”, ha proseguito Andy Weir. “Normalmente lui interpreta o un tipo affascinante, o uno che è un duro, oppure entrambe le cose insieme. Ma sì, alla fine abbiamo avuto Matt, e Matt ha fatto davvero un lavoro fantastico. Era proprio lui”.
Sopravvissuto – The Martian ottenne alla fine un ottimo riscontro di pubblico e critica, oltre a un Golden Globe come miglior commedia o film musicale, e a sette candidature agli Oscar, tra cui quelle per il miglior film e per il miglior attore protagonista. A questo link potete leggere la nostra recensione del film di Ridley Scott.