SPIDER-MAN: NO WAY HOME: ALFRED MOLINA PARLA DEL SUO DOCTOR OCTOPUS
L’attore ha confermato ufficialmente il suo ritorno alla saga nel ruolo di Doctor Octopus, svelando anche di aver subito un processo di ringiovanimento digitale.
A diversi mesi di distanza dal leak della notizia sul ritorno di Alfred Molina alla saga di Spider-Man, nei panni del villain Doctor Octopus, arriva ora l’ammissione ufficiale da parte dell’attore: in un’intervista a Variety, Molina ha infatti parlato del suo ritorno nel ruolo di Octopus in Spider-Man: No Way Home, diciassette anni dopo l’apparizione nello Spider-Man 2 di Sam Raimi.
Un ritorno che dovrebbe accompagnarsi – ma non ci sono ancora conferme ufficiali in tal senso – a quelli di Tobey Maguire e Andrew Garfield nei panni delle diverse versioni del personaggio, che andrebbero ad affiancare quella del Marvel Cinematic Universe interpretata da Tom Holland.
“Mentre stavamo girando, avevamo tutti l’ordine di non dire niente a riguardo, perché doveva essere una specie di grande segreto”, ha detto Molina. “Ma, sai com’è, ormai è tutto su internet. A dire il vero mi descriverei come il segreto peggio mantenuto nella storia di Hollywood!”.
Molina ha anche rivelato i suoi dubbi sul fatto di tornare a interpretare il personaggio dopo quasi vent’anni: “È stato interessante tornare a interpretare lo stesso ruolo dopo 17 anni, visto che nel frattempo mi sono venuti il doppio mento, un bargiglio, le zampe di gallina, e la schiena mi si è leggermente malandata”.
Il regista Jon Watts avrebbe rassicurato l’attore sull’aspetto fisico del personaggio, sottolineando che in post-produzione ci sarà un processo di ringiovanimento digitale. Le preoccupazioni però per Molina non sarebbero scomparse del tutto, ricordando anche l’analogo processo utilizzato per The Irishman: “Hanno reso più giovane la faccia di Robert De Niro, ma quando combatteva, sembrava un vecchio! È questo che mi ha preoccupato. Io non ho la stessa fisicità di 17 anni fa”.
Tuttavia, Molina avrebbe in seguito realizzato che, anche in questo, la tecnologia avrebbe dato una mano. “Mi sono reso conto che sono i tentacoli che fanno tutto il lavoro… sono le braccia meccaniche che uccidono, sfasciano e distruggono. Io mi limito a fare delle espressioni cattive”.
Le riprese di Spider-Man: No Way Home sono terminate lo scorso 26 marzo, e il film è attualmente in fase di post-produzione. La data di uscita prevista per il film di Jon Watts è il 17 dicembre 2021.