STAR WARS: IN ARRIVO SU DISNEY+ I FILM SUGLI EWOKS E PARTE DELL’HOLIDAY SPECIAL
Disney+ ha annunciato oggi che ad aprile distribuirà una serie di vecchi progetti legati a Star Wars, tra cui due film televisivi sugli Ewoks e parte del bramato Holiday Special.
Questa è una notizia che farà felici i fans più “hardcore” della saga di Star Wars: Disney+ ha infatti annunciato che distribuirà in aprile una parte del famoso Star Wars Holiday Special, realizzato nel 1978 da Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher, senza nessun coinvolgimento del creatore della saga George Lucas. Non c’è mai stata una release ufficiale di questo speciale – trasmesso in origine dalla CBS – che è comunque apparso sporadicamente su YouTube.
Ad arrivare sui teleschermi della piattaforma streaming, più in particolare, ci sarà The Story of the Faithful Wookiee, un segmento dello speciale che rappresenta l’esordio nell’universo di Star Wars del cacciatore di taglie Boba Fett, prima che il personaggio facesse il suo esordio sul grande schermo ne L’Impero colpisce ancora (1980). La Lucasfilm, finora, aveva solo incluso lo special come easter egg nel suo cofanetto Blu-Ray uscito nel 2011, che racchiude i primi sei film della saga.
Ma The Faithful Wookie non sarà l’unico prodotto inerente a Star Wars ad approdare sui teleschermi di Disney+ ad aprile: la piattaforma ha infatti annunciato la distribuzione di due vecchi film televisivi dedicati agli Ewoks, Caravan of Courage: An Ewok Adventure (1984) e Ewoks: The Battle for Endor (1985); ad accompagnare questi due film televisivi, ci sarà la serie animata dedicata agli Ewoks che fu trasmessa tra il 1985 e il 1986, e la miniserie tv Star Wars: The Clone Wars di Genndy Tartakovsky, trasmessa da Cartoon Network dal 2003 al 2005.
Mentre lo speciale della durata di 90 minuti – che fu trasmesso dalla ABC nel 1984 col titolo The Ewok Adventure, e successivamente distribuito nei cinema come Caravan of Courage: An Ewok Adventure – non contiene collegamenti rilevanti alla saga ufficiale, il successivo Star Wars: The Clone Wars è invece strettamente legato alla seconda trilogia diretta da George Lucas. Uscita prima del terzo episodio della saga prequel, Star Wars: La vendetta dei Sith (2005), la serie fu distribuita in un formato particolare, con micro-episodi lunghi dai 3 ai 5 minuti (estesi a 12 nella terza stagione), dedicati perlopiù ai personaggi di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker.