THE BOOK OF BOBA FETT: IL FINALE DI STAGIONE HA SUPERATO PER ASCOLTI QUELLO DI THE MANDALORIAN
Secondo i dati rilevati da Samba TV, negli USA il season finale di The Book of Boba Fett ha superato del 36% le visualizzazioni di quello della seconda stagione di The Mandalorian.
Sembra positivo, in termini di ascolti, il bilancio di The Book of Boba Fett, recente serie Disney+ ambientata nell’universo di Star Wars, spin-off di The Mandalorian. Secondo i dati comunicati da Samba TV, sistema di rilevazione delle visualizzazioni per le smart tv, il season finale della serie di Jon Favreau ha infatti totalizzato sul territorio statunitense, nei suoi primi cinque giorni, un numero di visualizzazioni più alto del 36% rispetto a quello dell’ultimo episodio della seconda stagione di The Mandalorian.
L’episodio, intitolato In nome dell’onore e diretto da Robert Rodriguez, con una sceneggiatura di Jon Favreau e Noah Kloor, avrebbe infatti raggiunto un numero di 1,5 milioni di visualizzazioni da mercoledì a domenica, contro gli 1,1 milioni totalizzati dal 18 al 22 dicembre 2020 dal season finale di The Mandalorian. Si potrebbe argomentare che, nel periodo intercorso, gli abbonamenti a livello mondiale alla piattaforma hanno conosciuto un notevole aumento (certificato a 11,8 milioni di unità); ma è anche vero che Disney+ ha riportato quest’anno, per la prima volta, il numero dei suoi sottoscrittori statunitensi e canadesi, che ammonterebbe a 42,9 milioni.
Seguendo un trend che riguarda un po’ tutte le serie Disney+, le visualizzazioni degli episodi di The Book of Boba Fett nella loro finestra iniziale hanno comunque subito una flessione, dalla premiere di stagione all’ultimo episodio: una flessione che nello specifico ammonta al 12% (dagli 1,7 milioni dell’apertura, dal 29 dicembre al 2 gennaio, agli 1,5 milioni appena rilevati). Cali simili sono stati rilevati, nel recente passato, anche per serie come WandaVision, The Falcon and the Winter Soldier, Loki e Hawkeye. Secondo Samba TV, è stata Loki a far registrare sia la migliore apertura (2,5 milioni dal 9 al 13 giugno 2021) sia il numero più alto di visualizzazioni per il season finale (1,9 milioni dal 14 al 18 luglio 2021).
La responsabile della misurazione degli ascolti di Samba TV, Cole Strain, ha commentato: “Il momento e l’eccitazione per la prima stagione di The Book of Boba Fett hanno tenuto fino al finale. Infatti, gli 1,5 milioni di visualizzazioni rilevati nel week-end per il season finale hanno fatto segnare un incremento del 36% rispetto a quelli dell’ultimo episodio della stagione 2 di The Mandalorian. La Disney ha fatto un gran lavoro nel creare un contenuto forte e originale che mantiene l’engagement degli spettatori, e li spinge a tornare per guardare altri episodi”.