THE DAYS OF ABANDONMENT: RINUNCIA IMPROVVISA DI NATALIE PORTMAN, HBO CANCELLA IL FILM

THE DAYS OF ABANDONMENT: RINUNCIA IMPROVVISA DI NATALIE PORTMAN, HBO CANCELLA IL FILM

Il nuovo adattamento de I giorni dell’abbandono, romanzo di Elena Ferrante già portato sullo schermo nel 2005, è stato improvvisamente cancellato a causa della rinuncia di Natalie Portman.

Pubblicità

Era praticamente tutto pronto per il primo ciak in Australia di The Days of Abandonment, nuovo adattamento del romanzo di Elena Ferrante I giorni dell’abbandono, che avrebbe dovuto vedere Natalie Portman nel ruolo di protagonista (nonché in quello di produttrice). Solo che, all’improvviso, l’attrice ha deciso di lasciare il set e di rinunciare al progetto, per ragioni ancora non chiare. Di conseguenza, HBO ha annullato la realizzazione del film.

In una dichiarazione a The Hollywood Reporter, i responsabili di HBO hanno spiegato la situazione: “A causa di imprevedibili ragioni personali, Natalie Portman ha rinunciato al film HBO The Days of Abandonment prima di iniziare le riprese. Purtroppo, la produzione non andrà avanti. Ci dispiace davvero non poter riuscire a portare questa bellissima storia sullo schermo, con la nostra talentuosa sceneggiatrice-regista e il cast. Mandiamo i nostri sinceri ringraziamenti al cast, ai produttori e a tutta la crew, per la loro passione e il loro duro lavoro”.

Non è ancora chiaro, di preciso, cosa abbia spinto la Portman alla drastica decisione, né come questa possa aver provocato l’improvvisa cancellazione del progetto, a pochissimi giorni dall’inizio delle riprese. Il film doveva essere girato a Sidney, in Australia, e la sua regia era stata affidata alla stessa sceneggiatrice Maggie Betts; Natalie Portman avrebbe dovuto produrre il progetto insieme (tra gli altri) a Domenico Procacci ed Elena Ferrante per la Fandango, e alla HBO in partner con Medusa. Il governo locale aveva stanziato 3,4 milioni come incentivo per la produzione.

Il romanzo I giorni dell’abbandono era già stato portato sullo schermo nel 2005 nell’omonimo film di Roberto Faenza, interpretato da Margherita Buy e Luca Zingaretti. La storia di questa nuova versione avrebbe dovuto concentrarsi su Tess, una donna che ha rinunciato ai propri sogni per la stabilità familiare, ma che viene del tutto destabilizzata dall’abbandono di suo marito. Il cast avrebbe dovuto comprendere anche Rafe Spall nel ruolo del marito di Tess e Mary-Louise Parker nei panni di una donna che fa da supporto alla protagonista, aiutandola a esplorare la propria psiche.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.