THE HAUNTED MANSION: UN REMAKE DISNEYIANO PER JUSTIN SIEMEN

THE HAUNTED MANSION: UN REMAKE DISNEYIANO PER JUSTIN SIEMEN

Il regista dirigerà un film ispirato al parco a tema horror della casa dei fantasmi, già origine di un film nel 2003 con Eddie Murphy.

Pubblicità

Dopo aver diretto Dear White People e Bad Hair, Justin Siemen approda in casa Disney per un progetto del tutto diverso. Il regista, infatti, girerà The Haunted Mansion, un film ispirato all’omonima attrazione dei parchi dei divertimenti Disney ad ambientazione horror. L’attrazione, creata nel 1969, porta i visitatori attraverso un lugubre maniero, con una presenza massiccia di strani suoni e apparizioni spettrali. Si tratta di una delle poche attrazioni in cui agli impiegati Disney viene chiesto di non sorridere.

A produrre il progetto, Dan Lin e Jonathan Eirich – già alla produzione del remake live action di Aladdin – attraverso la loro compagnia Rideback. Dalla stessa Rideback, Nick Reynolds figurerà come produttore esecutivo. La versione più recente della sceneggiatura è stata scritta da Katie Dippold, tra gli autori di Parks and Recreation nonché di Corpi da reato e del reboot di Ghostbusters.

La Disney aveva già provato una volta a portare sullo schermo The Haunted Mansion, nell’omonimo film del 2003 con Eddie Murphy (uscito in Italia come La casa dei fantasmi); il film, tuttavia, non fu un successo al box office, raggiungendo solo la cifra di 180 milioni di dollari su un budget di 90 milioni. Non è una novità che i parchi a tema ispirino i film e la televisione: tra i casi più famosi, quello della serie de I pirati dei Caraibi, il film televisivo Tower of Terror e il recente Jungle Cruise con Emily Blunt e Dwayne Johnson.

Justin Simien è noto per essere stato autore della commedia satirica Dear White People, presentata con successo al Sundance Film Festival nel 2004, che originò anche una serie Netflix. Il regista tornò al Sundance anche nel 2020, poco prima dello scoppio della pandemia, col suo Bad Hair, con Jay Pharoah, Lena Waithe e Kelly Rowland.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.