THE PREMONITION: A PANDEMIC STORY: UN FILM SUL COVID-19 PER PHIL LORD E CHRISTOPHER MILLER
I due registi adatteranno per la Universal un libro di Michael Lewis, che racconta i primi giorni della pandemia e la sua sottovalutazione da parte del governo americano.
Dopo aver prodotto per Netflix il film animato I Mitchell contro le macchine, Phil Lord e Christopher Miller torneranno dietro la macchina da presa con un progetto di tutt’altro genere. I due registi e produttori, infatti, adatteranno per la Universal Pictures il libro dello scrittore e giornalista Michael Lewis The Premonition: A Pandemic Story, incentrato sui primi giorni della pandemia di Covid-19 e su alcuni personaggi che misero in guardia per primi sulla pericolosità del virus.
Il libro The Premonition: A Pandemic Story, che è stato definito un’opera di “non fiction”, è stato pubblicato la scorsa settimana negli USA, entrando da subito nella lista dei bestseller del New York Times. La sua narrazione si concentra su tre personaggi in particolare – un biochimico, un impiegato della sanità pubblica e un dipendente del governo federale che lavora alla Casa Bianca – che si confrontano col diffondersi del contagio, trovando le prime risposte da parte del governo totalmente inadeguate.
Il tono del progetto è stato descritto come analogo a quello del classico Tutti gli uomini del presidente, con una focalizzazione su ognuno dei tre personaggi del libro, che rischiano tutto pur di salvare vite. Lord e Miller saranno anche produttori del film con la loro etichetta Lord Miller, insieme ad Aditya Sood, a Amy Pascal per la Pascal Pictures, e a Rachel O’Connor. Pascal, Lord, Miller e Sood avevano già lavorato insieme nella produzione del grande successo di animazione Spider-Man: Un nuovo universo.
Tra i lavori di Michael Lewis che sono già stati adattati per il grande schermo è da ricordare Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game, origine del film del 2011 L’arte di vincere (Moneyball) prodotto anch’esso da Amy Pascal. Anche i libri dello scrittore The Blind Side e The Big Short sono stati adattati rispettivamente nel film omonimo del 2009 e nel fortunato La grande scommessa – Oscar per la miglior sceneggiatura non originale – diretto da Adam McKay e interpretato da Christian Bale e Brad Pitt.