THE SILENT FLUTE: IL PROGETTO DI BRUCE LEE DIVENTA UNA MINISERIE
Jason Kothari, produttore di origini hongkonghesi, ha acquistato i diritti di Silent Flute, sceneggiatura mai realizzata di Bruce Lee che riassume la sua visione delle arti marziali.
Un’icona come Bruce Lee non ha mai cessato, a quasi cinquant’anni dalla sua morte, di esercitare il suo fascino e il suo carisma su spettatori di ogni età. I fans del grande artista marziale e attore saranno contenti di sapere che uno dei suoi progetti incompiuti sta per vedere la luce: si tratta di The Silent Flute, progetto co-sceneggiato da Lee nel 1970, e oggi acquistato dal produttore di origini hongkonghesi Jason Kothari. Dal soggetto sarà tratta una miniserie, scritta e prodotta da John Fusco.
La storia di The Silent Flute è ambientata in un futuro distopico, successivo all’erompere di pandemie, distruzione e guerre civili, che hanno provocato la messa al bando di tutte le armi e di tutte le tecniche di combattimento. In questo contesto si muove un duro lottatore che dovrà superare vari ostacoli, e lutti, per raggiungere l’illuminazione e diventare il miglior combattente del mondo.
Lo script originale di The Silent Flute è stato il risultato di una collaborazione di cinque anni tra Bruce Lee, i suoi allievi di arti marziali, lo sceneggiatore premio Oscar Stirling Silliphant e l’attore premio Oscar James Coburn. Il film doveva includere la vera visione delle arti marziali da parte di Lee, e doveva essere la sua opera più personale; la prematura morte dell’attore nel 1973 ha però lasciato il progetto incompiuto.
Produttori esecutivi del nuovo progetto saranno Paul Maslansky, Sasha Maslansky, Kurt Fehtke e Arlene Howard.
“Nonostante sia rimasto intonso per mezzo secolo, The Silent Fluteporta temi rivoluzionari per l’attualità, e la mia ambizione è quella di rendere giustizia alla visione potente e stimolante di questa icona globale”, ha detto Jason Kothari. “Avendo studiato la sua vita e la sua carriera, mi impegno a mettere insieme i migliori talenti del mondo per fare The Silent Flute, e a onorare Lee per i suoi milioni di fans”.
Lo sceneggiatore e produttore esecutivo John Fusco ha dichiarato: “Quello che Bruce ha fatto, insieme a Sterling Silliphant e al mio caro amico James Coburn, era oltre il suo tempo e trascendeva il dramma d’azione seguendo strade profonde e provocanti. Quello che speriamo di fare è dispiegare la tela del suo mondo, e onorare la sua visione nel modo che ci è consentito oggi da questa forma narrativa epica”.