THOMAS VINTERBERG DIRIGERÀ LA MINISERIE FAMILIES LIKE OURS

THOMAS VINTERBERG DIRIGERÀ LA MINISERIE FAMILIES LIKE OURS

Il regista danese, dopo le nomination all’Oscar per Un altro giro, passerà sul piccolo schermo con un dramma in sei puntate con al centro il tema della famiglia.

Pubblicità

Dopo la nomination agli Oscar, il passaggio sul piccolo schermo. Thomas Vinterberg, il cui ultimo film Un altro giro è stato appena candidato dall’Academy nelle categorie miglior film straniero e miglior regia – oltre ad aver ricevuto il premio BAFTA per il miglior film non in lingua inglese – dirigerà una miniserie dal titolo Families Like Ours, con la produzione della danese Zentropa. Si tratterà dell’esordio del regista danese sul piccolo schermo.

La serie, commissionata dall’emittente danese TV2, si comporrà di sei episodi, tutti diretti da Vinterberg; quest’ultimo ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Bo Hr. Hansen, già co-autore dello script del film d’esordio del regista, The Biggest Heroes. La trama di Families Like Ours è ambientata in una Danimarca la cui normalità e la routine vengono sconvolte da una catastrofe naturale, una tempesta che lentamente costringe tutti i cittadini all’evacuazione.

Quelli non abbastanza fortunati da potersi permettere di ricominciare la vita all’estero, fanno uso di un fondo statale che permette loro di spostarsi in luoghi del paese meno disagiati. Famiglie, comunità e relazioni di amicizia verranno così costrette alla separazione; mentre in alcuni casi emergeranno odio e divisione, in altri saranno l’amore e la riconciliazione a prevalere. In breve tempo, di fatto, le sorti di tutti i cittadini danesi cambieranno radicalmente.

Families Like Ours esplorerà le cose che non puoi controllare nella vita, ma che ti costringono anche ad abbracciarle come parte del tuo viaggio”, ha dichiarato la produttrice della Zentropa Sisse Graum Jørgensen. “Thomas ha avuto l’idea della serie prima della pandemia, ma è venuto fuori che questa si collega benissimo ai nostri tempi e al punto in cui siamo arrivati nel mondo ora. Siamo così preoccupati da cosa ci sta accadendo, cosa succederà dopo, quando tutto questo finirà, e allo stesso tempo abbiamo bisogno di continuare a goderci le nostre vite.

La nuova serie di Thomas Vinterberg dovrebbe vedere il suo primo ciak tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Il cast sarà annunciato in una fase successiva.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.