TOM HANKS: “CLOUD ATLAS È UNO DEI TRE FILM CHE HO AMATO DI PIÙ FARE”
fonte: IndieWire, Bill Simmons Podcast
Tom Hanks, in una recente intervista, ha inserito a sorpresa il film delle sorelle Wachowski tra i suoi tre preferiti della sua intera filmografia.
Cloud Atlas non è stato esattamente un grande successo commerciale, e ha segnato anzi un flop di notevoli dimensioni se rapportato allo sforzo produttivo, e alle ambizioni delle sorelle Wachowski, che speravano in un nuovo apripista sci-fi sul modello di Matrix. Tuttavia, il film ha guadagnato nel corso degli anni, dal momento della sua uscita (2012), un buon culto sotterraneo, al punto che ora molti dei fan del duo lo considerano il capolavoro incompreso delle Wachowski.
Anche Tom Hanks, a sorpresa, ha mostrato di avere un ricordo molto positivo di quel film, in cui lui e Halle Berry interpretavano ruoli multipli, in personaggi che si reincarnavano in vari periodi storici. Durante una sua apparizione nel Bill Simmons Podcast, l’attore ha risposto (con un po’ di sconforto) alla domanda su quali fossero i tre film preferiti della sua filmografia. “Non farei questa graduatoria basandomi su come i film sono venuti fuori”, ha detto Hanks, “ma piuttosto sulla personale esperienza che ho avuto facendoli”.
Secondo Tom Hanks, Cloud Atlas ha rappresentato appunto un’esperienza straordinaria, una delle più magiche della sua intera carriera. Una “magia” realizzata in varie location sparse per la Germania, e condivisa con un impressionante cast collettivo comprendente i nomi di Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Doona Bae, Ben Whishaw, James D’Arcy, Zhou Xun, Keith David, David Gyasi, Susan Sarandon, e Hugh Grant.
“L’abbiamo girato basandoci su una speranza e un sogno, e su nient’altro che un cerchio d’amore”, ha spiegato Hanks. “Era la prima volta che giravo in modo intensivo in Germania, ed ero circondato ovunque dalla storia. Ma parlando del lavoro, eravamo parte di questo enorme ensemble di massa di persone fantastiche, che cercavano solo di dare il massimo per fare il miglior lavoro possibile… tutto il film è stata un’esperienza magica”.
Gli altri due film citati da Tom Hanks sono stati Ragazze vincenti, che l’attore ha messo al primo posto (“perché ho potuto giocare a baseball per tutta l’estate durante la pre-produzione e le riprese”, ha spiegato), e Cast Away, in seconda posizione. “Abbiamo avuto intense avventure quando abbiamo fatto quel film”, ha detto l’attore a proposito di quest’ultimo. “Stavamo nel bel mezzo dell’oceano cercando di catturare la ripresa giusta. Poi eravamo nelle Fiji, e io avevo tutta la mia famiglia con me. Nient’altro che avventure, ogni singolo giorno”.
Il nuovo film interpretato da Tom Hanks, Finch, è attualmente visibile sulla piattaforma Apple TV+.