TONI COLLETTE ESORDIRÀ DIETRO LA MACCHINA DA PRESA IN WRITERS AND LOVERS
L’attrice, candidata all’Oscar per Il sesto senso, debutterà come regista in Writers and Lovers, dramma sentimentale tratto dall’omonimo bestseller di Lily King.
Dopo una carriera d’attrice ricca di successi, che le fruttò anche una nomination all’Oscar per Il sesto senso (1999) Toni Collette è pronta a fare il grande salto e a passare dietro la macchina da presa. L’attrice australiana esordirà infatti nella regia di un lungometraggio con Writers and Lovers, nuovo dramma sentimentale targato Topic Studios, tratto dall’omonimo bestseller di Lily King. Collette sarà anche produttrice del progetto con la sua Vocab Films, nonché co-sceneggiatrice insieme a Nick Payne (The Crown).
Uscito nel 2020, il romanzo Writers and Lovers racconta la storia di Casey Peabody, un’aspirante scrittrice sottopagata nella Boston degli anni ‘90, il cui mondo viene sconvolto dalla fine di una recente storia d’amore e dall’improvvisa morte di sua madre. La sua vita diventerà in seguito ancora più complicata quando finirà per innamorarsi contemporaneamente di due uomini molto diversi.
Insieme a Toni Collette, a produrre Writers and Lovers ci saranno Susannah Grant (già sceneggiatrice candidata all’Oscar per Erin Brockovich) e Sarah Timberman (Masters of Sex); nel ruolo di produttori esecutivi troveremo invece Michael Bloom dei Topic Studios, Maria Zuckerman e Ryan Heller.
Toni Collette aveva già collaborato con i Topic Studios in Dream Horse, film del 2020 di Euros Lyn che era stato presentato al Sundance Film Festival nel 2020; il film di Lyn sarà distribuito entro quest’anno negli Stati Uniti dalla Bleecker Street. L’attrice e neoregista si riunirà anche a Grant e Timberman dopo aver lavorato con loro nella miniserie Unbelievable, vincitrice del Peabodty Award e candidata all’Emmy Award.
“Da tempo volevo dirigere un film, ma sono sempre stata abbastanza impegnata col mio lavoro quotidiano”, ha dichiarato Toni Collette. “Non c’è niente di più emozionante che portare sullo schermo il bellissimo, divertente, commovente romanzo di Lily King. È una storia che dà forza e che mi parla come donna e come artista. In definitiva, è qualcosa che riguarda il conoscere qualcuno e fidarsi di lui. Questo non è sempre facile, ma è il viaggio più importante che una persona può intraprendere. Mi ha ispirato a diversi livelli”.
L’ultimo ruolo cinematografico di Toni Collette è stato quello del film Netflix Sto pensando di finirla qui (2020), per la regia di Charlie Kaufman. Tra le sue apparizioni imminenti come attrice, la nuova serie Netflix Pieces of Her, e il thriller diretto da Guillermo del Toro Nightmare Alley, dove recita con Cate Blanchett e Bradley Cooper.