TURNING RED: LA PIXAR TORNA AL CINEMA NEL 2022
Lo studio di animazione, dopo le uscite in streaming di Soul e dell’imminente Luca, tornerà a una normale distribuzione cinematografica col suo titolo di punta del 2022, Turning Red.
C’è stata un po’ di delusione per la decisione della Disney di distribuire esclusivamente in streaming, su Disney+, il nuovo film Pixar Luca. Tuttavia, coloro che temevano che lo streaming diventasse la norma per le uscite dello studio di animazione americano possono tirare un sospiro di sollievo: i progetti della Pixar, infatti, prevedono per il prossimo Turning Red (atteso per il 2022) una distribuzione esclusiva in sala.
Collider riporta infatti, da fonti vicine alla stessa Pixar, che i piani dello studio sarebbero quelli di “tornare alla normalità” il prima possibile; ci sarebbe inoltre un certo ottimismo sul fatto che ciò sarà realizzabile con l’allentamento delle misure anti-Covid, e la riapertura delle sale ormai in fase avanzata.
A quanto pare, la Pixar sarebbe rimasta tutt’altro che felice delle scelte distributive di Disney per i suoi ultimi due film, Soul e in special modo Luca: a differenza di altri titoli come Raya e l’ultimo drago, Crudelia e l’imminente Black Widow, infatti, il nuovo film animato non farà alcun passaggio in sala, e in più la sua distribuzione – a differenza dei titoli sopra citati – sarà da subito gratuita per tutti gli abbonati Disney+.
Diretto dalla regista Domee Shi, già autrice del corto Bao e prima regista donna dello studio, Turning Red sarà il venticinquesimo lungometraggio targato Pixar. La trama sarà incentrata su Mei Lee, una tredicenne che si trova combattuta tra il legame con sua madre e il caos dell’appena iniziata adolescenza. In più, la ragazza ha un problema: quando le sue emozioni si fanno troppo forti, si trasforma in un gigantesco panda rosso.
La data di uscita di Turning Red, che si avvia così a diventare la prima uscita cinematografica Pixar dopo Onward – Oltre la magia (distribuito a marzo 2020, proprio a ridosso dell’inizio della pandemia) è attualmente fissata per l’11 marzo 2022. A seguire, lo studio farà uscire a giugno Lightyear, origin story del personaggio di Buzz di Toy Story, con la voce di Chris Evans.