VENEZIA 2022, ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI PADRE PIO DI ABEL FERRARA E THE LISTENER DI STEVE BUSCEMI

VENEZIA 2022, ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI PADRE PIO DI ABEL FERRARA E THE LISTENER DI STEVE BUSCEMI

È stato presentato oggi il programma delle Giornate degli Autori, sezione parallela della Mostra del Cinema di Venezia. Tra le proposte, Padre Pio di Abel Ferrara e il nuovo The Listener.

Pubblicità

È stato presentato oggi il programma della 19a edizione delle Giornate degli Autori, importante sezione parallela della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, che quest’anno si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre. Un programma che comprende in tutto 10 film in concorso, che si contenderanno il premio GdA Director’s Award, a cui si aggiungeranno il film di chiusura e cinque eventi speciali.

La selezione ufficiale delle Giornate degli Autori vedrà rappresentati 19 paesi, con 5 opere prime. Alla selezione principale si aggiungeranno poi le Notti Veneziane, uno spazio speciale creato insieme a Isola Edipo nella Sala Laguna, che comprenderà 9 titoli dedicati alla ricerca d’autore nel cinema italiano.

Tra gli ospiti che saranno presenti quest’anno alle Giornate si annoverano i nomi di Abel Ferrara, Shia LaBeouf, Salvatore Mereu, Wissam Charaf, Steve Buscemi, Tessa Thompson, Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Sébastien Lifshitz, Daniele Ciprì, Roberta Torre, Luigi Lo Cascio, Filippo Timi, Artavazd Pelešjan, Bob Odenkirk, Edgar Reitz, oltre ovviamente alla presidente della Giuria Céline Sciamma.

Tra i titoli di richiamo di quest’anno va segnalato il film di Abel Ferrara, Padre Pio, che vedrà Shia LaBeouf interpretare il mistico di Pietralcina, in un film che sarà anche una ricostruzione del massacro avvenuto a San Giovanni Rotondo nel 1920; ma è da ricordare altresì Marcia su Roma, documentario diretto da Mark Cousins che sarà anche il film d’apertura.

Vanno ricordati poi titoli come Dirty, Difficult, Dangerous, dramma di Wissam Charaf dedicato all’amore tra un profugo siriano e una badante eritrea sullo sfondo di un Libano sull’orlo del collasso economico; e Les damnés ne pleurent pas di Fyzal Boulifa, storia di una madre e di un figlio che attraversano, uniti e al contempo distanti, un Marocco più che mai diviso dalle disparità sociali.

La chiusura sarà invece riservata a The Listener, nuovo film di Steve Buscemi interpretato da Tessa Thompson: qui, quest’ultima interpreta una volontaria notturna per una linea telefonica di supporto psicologico, che sarà testimone di un collage di storie difficili, a ognuna delle quali offrirà una promessa di guarigione.

Il programma completo è consultabile sul sito delle Giornate degli Autori.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.