X-FILES: RYAN COOGLER AL LAVORO SU UN REBOOT DELLA SERIE?
Sembra che Ryan Coogler, regista di Black Panther, stia sviluppando un reboot di X-Files, che comprenderà un cast totalmente rinnovato.
La notizia, se confermata, sarebbe di quelle clamorose, anche se in fondo non del tutto inattesa in un’industria che sempre più spesso tende a recuperare e aggiornare idee del passato: Ryan Coogler, regista di Black Panther e del suo sequel, sarebbe al lavoro su un reboot di X-Files, popolarissima serie creata da Chris Carter.
A rivelare l’indiscrezione è il sito Bloody Disgusting, che cita una conversazione dello stesso Carter nella trasmissione On the Coast With Gloria Macarenko, con al centro proprio la storica serie. Carter ha dichiarato a riguardo: “Ho parlato da poco con un giovane… Ryan Coogler, che rimonterà X-Files con un cast diverso. Avrà quindi il suo bel da fare, visto quanto noi ci siamo spinti in là”.
Al momento non è chiaro se Coogler si riferisse a un prodotto cinematografico o televisivo, né se la nuova versione sarà un vero e proprio reboot o un sequel della serie originale. Tuttavia, il verbo “rimontare” – accanto alla presenza di un “cast diverso” – sembra suggerire un rifacimento della storia originale, con protagonisti diversi che sostituiranno gli storici David Duchovny e Gillian Anderson.
La notizia, al momento, non è stata commentata né dai rappresentanti di Ryan Coogler né da quelli di 20th Television, studio che detiene i diritti dello storico franchise di X-Files. La serie originale andò in onda su Fox dal 1993 al 2001, con ulteriori due annate datate 2016 e 2018, per un totale di 11 stagioni. Il franchise comprende inoltre i lungometraggi X-Files – Il film e X-Files – Voglio crederci, datati rispettivamente 1998 e 2008.