ZOOTROPOLIS: STASERA SU ITALIA 1 IL FILM DISNEY

ZOOTROPOLIS: STASERA SU ITALIA 1 IL FILM DISNEY

Nella prima serata di oggi Italia 1 propone Zootropolis, produzione Disney per la regia di Byron Howard e Rich Moore, vincitore dell’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2017.

Pubblicità

Italia 1 propone nel prime time di stasera, alle 21.20, il film d’animazione della Walt Disney Pictures Zootropolis, datato 2016, diretto da Byron Howard e Rich Moore. Il film, 55o classico Disney, ha ricevuto nel 2017 l’Oscar come Miglior film d’animazione, ed è stato uno dei due film dello studio usciti in quell’annata: l’ha seguito, mesi dopo, Oceania, per la regia di Ron Clements e John Musker. Si è trattato della settima volta, nella storia dello studio, che due classici Disney sono stati distribuiti nello stesso anno.

Il film, ambientato nella città di Zootropolis popolata da animali antropomorfi, vede come protagonista Judy Hopps, coniglietta che grazie alla sua determinazione è riuscita a entrare – primo esemplare nella sua specie – nel corpo di polizia. Snobbata da colleghi e superiori e relegata a dirigere il traffico, Judy si interessa al mistero di Mr. Ottersen, lontra nordamericana apparentemente svanita nel nulla. Forse la volpe truffatrice Nick, da poco conosciuta, potrà dare una mano a Judy nella sua prima indagine.

Zootropolis, ritorno per la Casa del Topo, dopo molti anni, a un soggetto con animali antropomorfi (l’esempio precedente era stato Chicken Little – Amici per le penne, risalente al 2005), ha ricevuto un ottimo riscontro da parte della critica, oltre a essersi piazzato al nono posto tra i maggiori incassi mondiali nella storia del cinema d’animazione. Il film di Howard e Moore ha incassato a livello globale la cifra di 1 miliardo di dollari, dei quali circa 341 milioni nei soli Stati Uniti. L’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes gli assegna il 98% delle valutazioni positive.

La nostra recensione di Zootropolis è consultabile a questo link.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.