THE PATIENT
Creata da Joel Fields, Joseph Weisberg
Dai creatori di The Americans Joe Weisberg e Joel Fields, The Patient è un thriller psicologico pregevole con due protagonisti eccellenti, che esige un certo sforzo da parte dello spettatore.
Una serie col pedigree, questa The Patient appena sbarcata su Disney+ e originariamente prodotta da FX per Hulu: è infatti ideata dai Joe Weisberg e Joel Fields della glaciale The Americans, diretta dal veterano del piccolo schermo Chris Long (tra le sue regie, Smallville, Streghe e Supernatural) e interpretata da due attori versatili e impegnati, Steve Carell e Domhall Gleeson. I primi tre collaborano di nuovo per realizzare questa serie in dieci episodi da mezz’ora ciascuno, che segue le disavventure di uno psicoterapeuta rapito da un pluriomicida, suo paziente per qualche tempo. Alan Strauss (Carell) è uno psichiatra osannato per la sua professionalità che ha scritto un bestseller; Sam Fortner (Gleeson) è un paziente restio ad aprirsi, che continua a ripetere incessantemente di aver subito abusi dal padre senza mai elaborare, un mantra che ripete come se volesse scusarsi di qualcosa. Quel “qualcosa” è la sua carriera omicida, innescata da situazioni di stress nella vita privata e nel lavoro che lo fanno esplodere di rabbia. Quest’ira viene placata eliminando chi lo ha provocato. Tuttavia, Sam è in cerca di redenzione, e di un aiuto per controllare i suoi istinti. Rapisce Strauss e lo tiene prigioniero nel seminterrato di casa, con il beneplacito della madre, oppressa dai sensi di colpa: è l’inizio di uno snervante pas de deux – altre figure orbitano intorno ai protagonisti ma sono solo “foil”, propellenti alla trama – tra un aguzzino che millanta civiltà e una vittima razionale anche nella paura.
Due interpreti magistrali
The Patient è un thriller psicologico, snervante e claustrofobico, radicato nelle interazioni tra il paziente e il suo analista. Viene più volte da chiedersi, però, chi sia veramente il paziente del titolo: nel corso della narrazione il punto di vista si sfoca e rifocalizza altrove: è Sam, che viene psicanalizzato da Strauss, o quest’ultimo, che aspetta pazientemente di essere liberato? Oppure lo spettatore, sottoposto a una tensione che diventa via via più stancante? I dieci episodi sono un viaggio attraverso i traumi dell’infanzia e della famiglia, attraverso il dolore della perdita e del conflitto, attraverso la paura e la rabbia e il senso di colpa. Pian piano la routine che informa il rapporto tra i due si fa quasi troppo pesante per la visione. The Patient non è una serie da binge watching, va presa a piccole dosi; e in ogni caso la seconda parte è una prova di resistenza, perché tra un’occasionale vittima e l’altra che Sam trascina in casa per sacrificarla al posto del suo vero obiettivo – il padre – la tensione si trasforma in oppressione. The Patient è una delle famigerate serie high concept che pretendono un livello di attenzione dallo spettatore che va oltre l’intrattenimento tra una commissione e il caricamento della lavatrice, e il premio per tale impegno sono i dialoghi perforanti tra i due protagonisti assieme all’interpretazione magistrale di un Carell che si dimostra un mostro della recitazione anche nelle parti drammatiche, e un Gleeson in grado di restituire tutto il tormento di un assassino mediocre e “normale”, l’opposto dei serial killer flamboyant che infestano piccolo e grande schermo.
Una serie che pretende attenzione
In alcun momenti si ha l’impressione che lo show la tiri troppo per le lunghe, tuttavia: avrebbe avuto più senso un dramma da camera circoscritto ai due soli personaggi principali di lunghezza cinematografica? In realtà no, proprio perché la sfida degli autori è quella di tradurre quel concetto in formato seriale, sfruttando i tempi dilatati per approfondire e scavare le dinamiche tra prigioniero e aguzzino, studiando, quasi arrovellandosi, sui processi mentali che presiedono al controllo: quando Sam si sottopone alle sedute di terapia con Strauss, trascinando tavolino, poltrona, fazzoletti e block notes con penna davanti allo psichiatra incatenato per simulare i loro incontri nello studio di quest’ultimo, i ruoli si ribaltano, ed è Strauss a condurre il gioco. Eppure, senza mai riuscirci completamente, perché quel seminterrato non è un vero studio e la paura annebbia la sua mente. The Patient è da vedere se si apprezzano le sfide ma siete avvisati: lascia l’amaro in bocca.
Scheda
Titolo originale: The Patient
Creata da: Joel Fields, Joseph Weisberg
Regia: Chris Long, Kevin Bray, Gwyneth Horder-Payton
Paese/anno: Stati Uniti / 2022
Genere: Drammatico, Thriller
Cast: Steve Carell, Domhnall Gleeson, Linda Emond, David Alan Grier, Emily Davis, Laura Niemi, Tim Ransom, Alan Blumenfeld, Alex Rich, Amy Handelman, Andrew Leeds, Diane Kelber, Jake Broder, Josh Covitt, Lee Bachrach, Levi Allen, Lila Karp-Ziring, Luke Patrick Dodge, Paxton Booth, Renata Friedman
Sceneggiatura: Joel Fields, Joseph Weisberg
Fotografia: Dan Stoloff, Moira Morel
Montaggio: Kate Sanford, Amanda Pollack, Daniel A. Valverde
Musiche: Nathan Barr, Justin Caine Burnett
Produttore: Michael Maccarone, Justin Weinberger, Nicole McCormick, Jillian Nordby
Casa di Produzione: FX Productions, Scallie Filmworks, The Js
Distribuzione: Disney+
Data di uscita: 14/12/2022